Drone: risposta tecnologica alla chiamata dell’uomo

Drone: risposta tecnologica alla chiamata dell’uomo

Category : Blog

L’importanza di raggiungere obiettivi di un certo calibro in settori come il telerilevamento, il monitoraggio e la fotogrammetria, oggi presuppone una particolare attenzione ai metodi e gli strumenti che si utilizzano: quale mezzo se non il drone (con un suo corredo software\strumentale professionale) può attualmente soddisfare pienamente questa esigenza?

Sappiamo infatti, che grazie a questa apparecchiatura a pilotaggio remoto abbiamo a disposizione una versatilità applicativa senza pari: dal ‘multi-rotore’ al formato ‘ala fissa’, in grado di sorvolare a bassissima quota e in tempi brevissimi, ambienti difficilmente raggiungibili con altri mezzi (luoghi colpiti da calamità naturali o semplicemente ostici).

 

Volendo escludere la componente economico – logistica dell’utilizzo di un mezzo aereo e la precisione di acquisizione dati di un satellite, il drone oltre a superare nettamente questi fattori, dispone di vantaggi esclusivi, come l’economia del processo lavorativo e la sicurezza: dopo aver impostato correttamente il lavoro da effettuare, il drone conferma la sua versatilità professionale con prestazioni accurate e rapide, senza incorrere a eventuali incidenti su persone e cose, dandoci inoltre la possibilità di replicare e modificare il percorso lavorativo in tempo reale.

Possiamo sicuramente affermare che oggigiorno ottimizzare i risultati nel settore tecnico è talmente semplice da risultare… Difficile! Niente di più vero: siamo costantemente bombardati da così tante informazioni che scegliere i mezzi giusti in un mercato spietato ma spesso anche molto improvvisato, ci porta a considerare un opzione talvolta economica (non sempre) ma davvero poco attendibile in termini di qualità e tempo.

Quindi qual è l’approccio migliore al mondo del rilevamento da drone?

Sicuramente la prima cosa che possiamo fare è certamente fuggire l’improvvisazione e successivamente affidarci a professionisti del settore: la conoscenza approfondita e certificata delle norme e delle procedure attribuite al lavoro tecnico – dronistico, richiedono percorsi di studio e specializzazione difficilmente realizzabili in poco tempo, quindi la scelta più ovvia ricade su realtà specialistiche pluriennali, in grado di offrirci servizi e soluzioni di elevata professionalità in tempi effettivamente brevi.

 


About Author

Andrea Lobuono

Amministratore della Visual Drone snc, azienda specializzata nel rilievo cartografico con droni e nell’agricoltura di precisione. Geometra abilitato e Operatore Cartografia GIS

Leave a Reply

Seguici su Facebook